Sei paesi arabi tagliano rapporti diplomatici con il Qatar

Il Bahrein, l’Arabia Saudita, l’Egitto, gli Emirati Arabi Uniti, lo Yemen e la Libia hanno rotto i rapporti diplomatici con il Qatar.

L’Arabia Saudita ha tagliato i rapporti diplomatici con il Qatar: lo ha dichiarato in una nota l’agenzia di stampa saudita.

“Il governo del Regno dell’Arabia Saudita, esercitando i suoi diritti sovrani garantiti dal diritto internazionale e proteggendo la sicurezza nazionale dai pericoli del terrorismo e dell’estremismo, ha deciso di interrompere le relazioni diplomatiche e consolari con lo Stato del Qatar”.

I cittadini del Qatar hanno ricevuto 14 giorni per lasciare l’Arabia Saudita a seguito della sospensione dei legami. Anche il Bahrein, l’Egitto e gli Emirati arabi hanno preso la stessa decisione.

Il Bahrein ha annunciato la rottura dei rapporti diplomatici con il Qatar, menzionando tentativi in corso per destabilizzare la sicurezza nel paese: lo ha dichiarato in una nota la Bahrain News Agency.

“A causa dell’insistenza dello Stato del Qatar in un’ulteriore destabilizzazione della sicurezza e della stabilità nel Regno di Bahrein e dell’interferenza nei suoi affari, proseguendo l’escalation e l’incitamento e sostenendo le attività terroristiche armate… il Regno di Bahrein annuncia la rottura delle relazioni diplomatiche con lo Stato del Qatar”.

Ai cittadini del Qatar sono stati dati 14 giorni per lasciare il Bahrein mentre i diplomatici hanno avuto 48 ore.

L’Egitto ha interrotto i rapporti diplomatici con il Qatar a causa del sostegno di Doha a favore del movimento radicale islamista della Fratellanza Musulmana: lo ha affermato in una dichiarazione il ministero degli affari esteri egiziano.

“Il governo della Repubblica araba d’Egitto — ha spiegato — ha deciso di interrompere le relazioni diplomatiche con il Qatar a causa della continua ostilità delle autorità del Qatar verso l’Egitto e del fallimento di tutti i tentativi di convincerli a porre fine al sostegno alle organizzazioni terroristiche guidate dalla Fratellanza Musulmana”.

Il governo di Yemen si è unito all’Arabia Saudita, al Bahrein, agli Emirati Arabi Uniti e all’Egitto nella decisione di interrompere i rapporti diplomatici con il Qatar: lo ha riferito l’emittente Al Arabiya.

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *